Blockchain, primo contatto

Blockchain è un argomento di cui si parla molto, ma sul quale in molti hanno ancora le idee confuse.

Al primo impatto la blockchain sembra un argomento molto complesso. Come tutte le tecnologie nuove, ed in un certo senso rivoluzionarie, ci costringe ad abbandonare abitudini a favore di nuovi punti di vista. Questo spiazza sia neofiti che professionisti perché costringe a muoversi fuori dalla propria zona di confort professionale. È però opportuno fare uno sforzo in più, perché la blockchain promette davvero molto e per certi versi ha già cambiato il modo di svolgere attività del nostro quotidiano.

La sua utilità in ambiti produttivi è spesso poco chiara. La blockchain viene infatti normalmente confinata all’interno del mondo delle cryptovalute, che a loro volta per la maggior parte di noi è un terreno ancora nuovo.

La soluzione quando si affrontano cambiamenti così radicali, secondo noi, è quella di affrontare un argomento per volta ed esplorarne i concetti chiave nel dettaglio senza affrettare troppo il passo. In questo modo si addolcisce la salita, riducendo notevolmente la fatica per comprenderne i nuovi concetti. Perdere interesse, infatti è molto facile quando le cose appaiono particolarmente complesse, ma vi assicuriamo che in questo caso vale davvero la pena avere un po’ più di pazienza perché presto sarà tardi per poter sfruttare la meglio questa innovativa tecnologia.

Per aiutarvi a comprendere i concetti che ruotano attorno alla blockchain, abbiamo deciso di pubblicare una raccolta chiamata #blockforchange. Sarà composta inizialmente da 2 articoli al mese. Durante questo viaggio cercheremo di fare insieme un passo alla volta, sempre più in profondità nel mondo della blockchain, che vi assicuriamo è già più avanti di quanto possiate immaginare.

Nel prossimo articolo, il primo, scopriremo perché che cosa è blockchain è perché è interessante, quali mercati stanno già utilizzando questa tecnologia, in quali settori gli investimenti stanno già raccogliendo i primi frutti.

Marketing Team Solve.it