CHI SIAMO

Offriamo
Servizi,
Soluzi
oni
e Competenze
per ottimizzare
la gesti
one
dei sistemi informatici

Nata oltre 10 anni fa, Solve.it ha saputo unire esperienze consolidate in organizzazioni leader del settore per offrire  un servizio di consulenza e competenze infrastrutturali e applicative di grande rilevanza, con una forte componente di innovazione e una conoscenza approfondita delle esigenze delle aziende. Questo permette ai Clienti di migliorare le metodologie di lavoro e di ottimizzare i processi con un conseguente notevole risparmio di risorse.

Solve.it si focalizza principalmente sulle aziende dei settori Manufacturing e Finance. In particolare quella degli ICT Services è un’area di eccellenza che consente ai Clienti di ottenere un elevato livello di flessibilità, congiunto alla qualità desiderata e a condizioni competitive.

La vasta esperienza in ambito informatico applicata alla gestione aziendale consente inoltre di garantire il know-how necessario per guidare i propri Clienti lungo il costante upgrade tecnologico e di essere sempre adeguati alle sfide del mercato.

Solve.it persegue da sempre la qualità come obbiettivo primario, intesa come completa soddisfazione dei Clienti e condizione indispensabile per la crescita.

ESPERIENZA
ANNI

15

ORGANICO
>

100

RISULTATO

M€

8

PROGETTI MANUFACTURING
%

75

PROGETTI FINANCIAL

 %

25

CERTIFICAZIONI

La nostra azienda possiede sia la certificazione ISO 9001:2015 che la certificazione ISO/EIC 20000-1:2011 rilasciate dalla società DNV GL Business Assurance Italia S.r.l. Da dicembre 2015, Solve.It ha ottenuto la certificazione ISO/IEC 27001.

I numeri dei nostri certificati sono CERT-16741-2005-AQ-TRI-SINCERT ed 164849-2014-AQ-ITA-UKAS.

DNV GL Business Assurance è un organismo di certificazione indipendente leader nel mondo.
I servizi di certificazione aiutano le imprese a rafforzare il rapporto di fiducia con gli stakeholder e lavorare nell’ottica di un business sostenibile.

DNV GL ha rilasciato la sua certificazione dopo aver valutato ed ispezionato l’intero sistema aziendale, in tutti i suoi processi. La certificazione dei nostri sistemi di gestione documenta la prevedibilità dei processi operativi e struttura la capacità di rispondere alle esigenze dei clienti e della società nel suo complesso.

Responsabilità di Impresa, Codice Etico e Responsabilità delle persone Giuridiche ex D.Lgs 231/01. – Responsabilità amministrativa delle società e modelli di organizzazione, gestione e controllo.

L’attività della maggior parte delle aziende e, conseguentemente, la loro organizzazione deve necessariamente tener conto della legislazione ed, in particolare, delle norme previste dalla legge in oggetto. Il D.Lgs 231/2001 estende alle persone giuridiche la responsabilità per reati commessi in Italia ed all’estero da persone fisiche che operano per la società.

In aggiunta alla responsabilità della persona fisica che realizza l’eventuale fatto illecito la normativa ha introdotto la responsabilità in sede penale degli Enti per alcuni reati commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi, da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell’ente o di una sua organizzazione dotata di autonomia finanziaria o funzionale e da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti sopra indicati.

Politica aziendale sui sistemi di gestione

Noi di solve.it crediamo nella competenza, nella credibilità personale e aziendale,  nella qualità, nel lavoro di team, nella passione per il nostro lavoro.
L’obiettivo finale rimane una maggiore soddisfazione del cliente.

La strada seguita è stata quella di dotarsi di sistemi di gestione certificati da norme internazionali:

  • Il sistema di gestione della qualità (sgq), introdotto nel 2005 in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000, successivamente adeguato alla UNI EN ISO  9001: 2008 e in luglio 2017 ricertificato alla versione 2015.
  • Il sistema di governo dei servizi ict, ovvero il service management system (SMS) basato sulla norma ISO/IEC 20000-1, certificato nel 2014 e ricertificato in luglio 2017
  • Il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (sgsi) basato sulla norma iso/iec 27001, certificato il 3 dicembre 2015.

In particolare lo Standard ISO/IEC 27001:2013 stabilisce che la sicurezza dei dati si basa su tre aspetti:

RISERVATEZZA esprime la garanzia che una determinata informazione sia accessibile solamente ai processi che la devono elaborare ed all’utilizzatore che ne ha oggettivamente bisogno e ne è, pertanto, autorizzato all’uso

INTEGRITA’ esprime la garanzia che ogni informazione sia quella originariamente immessa nel sistema informativo ovvero legittimamente modificata

DISPONIBILITA’ esprime la garanzia di reperibilità delle informazioni in funzione delle esigenze di continuità dei processi aziendali ed al fine del rispetto delle norme (di legge e non) che impongono la conservazione storica

La sicurezza dei dati e delle informazioni, è fondata sul rispetto di misure organizzative, procedurali e tecniche che garantiscono preventivamente la protezione da accessi non autorizzati, distruzioni, perdita, modifica o divulgazione di dati, trattamenti non consentiti o non conformi alle finalità previste.

Un efficace SGSI deve:

  • salvaguardare gli interessi di Solve.it e dei Clienti
  • garantire la integrità, la riservatezza delle informazioni aziendali e la continuità  (disponibilità)  delle attività, assicurando che il livello di protezione previsto sia attuato in funzione della criticità delle  informazioni da proteggere
  • garantire un modello comportamentale virtuoso e omogeneo
  • assicurare l’evidenza dei processi autorizzativi e delle attività svolte a fini legali, fiscali ed operativi

USE CASE

Solve.It vanta le proprie referenze sia nel settore industriale sia nel settore servizi, in particolare quello finanziario. Tra i casi sviluppati e gestiti da Solve.It emergono esempi su tre direttrici principali in termini di applicazione e gestione di:

framework per l’erogazione del servizio IT e per il supporto di servizi generali in azienda quali il Facility, la formazione, la gestione degli asset, la gestione del personale e altri

software di tipo mission-critical, per lo più in ambiente manifatturiero quali i sistemi di supervisione MES (Manufacturing Execution System) e lo sviluppo prodotto.

Estensioni applicative in ambito IoT (Internet-of-Things) sono state realizzate in linea con i trend evolutivi suggeriti dall’applicazione dell’Industry 4.0 e il Business Analytics in ambito manifatturiero

tecnologie infrastrutturali per il supporto al corretto funzionamento e continuo ammodernamento degli asset IT in termini di virtualizzazione, patch management e backup management

Le tecnologie e gli strumenti adottati fanno per lo più riferimento a pacchetti software disponibili da Vendor multinazionali, leader di mercato, con cui Solve.It ha ratificato una partnership e attraverso le quali assicura un continuo sviluppo delle proprie risorse consulenziali