Microlearning

Come può aiutarti ad implementare le tue soft skills

Nell’era della rivoluzione digitale 4.0, in cui tutto si evolve e cambia a ritmo vertiginoso, anche le competenze tecniche lavorative si trasformano seguendo lo stesso ritmo vertiginoso.

Le competenze trasversali come la comunicazione, l’adattabilità, la leadership, la risoluzione dei problemi e il lavoro di squadra sono le armi segrete dei dipendenti per far fronte al cambiamento.

La migliore risposta a questo crescente bisogno di soft skills, tuttavia, non è l’ennesimo workshop in aula. La vera chiave per implementare le competenze trasversali risiede nel microlearning: un mini corso che fornisce contenuti brevi, mirati ed on-demand.

Perché il microtraining è così efficace?

Perché le aziende e il loro staff, ad oggi, sono costretti a cambiare e ad adattarsi continuamente alle nuove tecnologie, ai processi lavorativi e alle richieste dei clienti.

Il microlearning è l’unico metodo formativo che risulta abbastanza agile da tenere il passo.

Questo tipo di formazione ha un altro vantaggio commerciale: è conveniente. Invece di ridisegnare un intero programma di formazione online, ogni volta che nascono delle novità, puoi semplicemente sostituire o aggiornare le micro unità dei contenuti che sono diventate obsolete.

Forse una delle cose più interessanti del microlearning è che richiede il consenso emotivo dei dipendenti.

Come approccio di formazione autodiretto, i dipendenti devono decidere quando e cosa desiderano apprendere. Così facendo, diventano i leader dei loro percorsi di apprendimento.

 

Prendere una decisione volontaria, per sviluppare competenze trasversali sul posto di lavoro, mette i dipendenti in una situazione di fiducia. Inoltre, ogni volta che un dipendente impara con successo una nuova abilità, sperimenta una piccola vittoria. Questo senso di progresso incoraggia i dipendenti a partecipare di nuovo al microlearning.

In effetti, secondo la ricerca, le percezioni del progresso potrebbero persino far sentire i dipendenti più felici e più motivati.

 

Per concludere, il microlearning è l’evoluzione del classico workshop in aula che ti permetterà di aggiornarti e di sviluppare le tue soft skills lavorative in totale autonomia e in maniera più pragmatica e veloce.

 

Fonte:
https://elearningindustry.com/benefits-soft-skills-microtraining