Service Management

“Service Management” fa riferimento ad uno specifico approccio che le organizzazioni ICT possono seguire allo scopo di erogare e supportare i servizi informativi business-critical.

Questo approccio si focalizza nello sviluppo  e nella delivery di servizi IT che soddisfano i requisiti di costo e le  performance concordati da specifici SLA  (Service Level Agreement).

I fondamenti del Service Management di ITIL

Forte del proprio background tecnico, Solve.it si distingue per l’offerta integrata e personalizzata di Servizi di Service Management ed architetture informatiche di interconnessione per le aziende, nonché nella realizzazione di soluzioni innovative e complete, ottenute mediante l’integrazione di componenti Hardware, Software, Reti, Tecnologie, Servizi e Risorse Umane.

SERVICE STRATEGY
Allineamento della struttura tecnologia al business aziendale

 

Capisce  i bisogni indotti dalle linee di business al fine di impostare la migliore strategia per i sistemi informativi dell’azienda


Per la fase di Service Strategy Solve.It dispone di risorse quali Solution Architect, Project Manager e specialisti nelle principali tecnologie emergenti.

SERVICE DESIGN
Disegno e Controllo dei Servizi IT

 

  • Traduce la strategia IT in Servizi tecnologici
  • Definisce e Gestisce i i livelli di servizio in rapporto al piano dei costi
  • Controlla la qualità dei Servizi tecnologici

Nella fase di Service Design sono disponibili risorse qualificate, Project manager e Solution Architect, in grado di disegnare una soluzione in linea con le direttive guida specificate nella fase di Service Strategy.

 

Un gruppo di specialisti opera nella definizione e nella implementazione di soluzioni
di backup basate sulle migliori tecnologie disponibili, come VEEAM, Data Protector, Avamar etc.

SERVICE TRANSITION
Sviluppo e rilascio dei servizi tecnologici

 

Sviluppa, verifica e rilascia i servizi tecnologici secondo le specifiche ed i requisiti definiti


I servizi sono successivamente implementati nella fase di Service Transition, con la possibilità di affidare i progetti di delivery a Project Manager che si avvalgono della collaborazione di specialisti nelle tecnologie emergenti.

 

Se necessario, è possibile definire sviluppi ad hoc per esigenze specifiche.

 

Una ulteriore struttura operativa dedicata all’erogazioni di servizi specialistici per i principali DBMS si occupa di disegnare basi dati per le piattaforme Oracle ed SqlServer, in architettura High Availability in ottica Disaster Recovery.

 

Questo team è in grado di eseguire attività di Performance e Monitoring fornendo indicazioni per l’ottimizzazione ed il tuning delle basi dati.

SERVICE OPERATION
Gestione delle prassi operative

 

  • Gestisce il rapporto con gli utilizzatori dei servizi tecnologici
  • Governa e controlla l’ambiente di produzione
  • Eroga e vigila sul buon funzionamento dei servizi tecnologici

Per la fase di Service Operation, Solve.It dispone di Service manager e specialisti Itil in grado di gestire sistemi complessi anche in modalità h24.

 

A supporto completo di potenziali problematiche relative a Service Operation, Solve.It utilizza ServiceNow per la gestione dei change, degli incident e per il mantenimento del CMDB.

 

Le partnership con Moogsoft e Dynatrace permettono di gestire situazioni e problematiche in strutture IT critiche e complesse.