Migliorare la gestione dei sistemi Linux

La sfida della gestione di sistemi

La crescente complessità dei workload delle applicazioni, con diverse tecnologie, e dei data center, tra piattaforme di virtualizzazione (XEN, KVM, VMware, Hyper-V) e il cloud computing, ha generato nuove sfide relative al monitoraggio e alla gestione dei sistemi Linux.

La manutenzione degli ambienti esistenti è una tra le voci di costo più alte nel budget del Team IT ed è quindi lecito domandarsi: Come è possibile ridurre la complessità, migliorare la  gestione dei sistemi e delle risorse?

La risposta è SUSE® Manager

SUSE Manager è la migliore soluzione di gestione Linux progettata per DevOps aziendali e team IT.
Supporta più distribuzioni (SLES, Red Hat Enterprise Linux, Oracle Linux e Ubuntu), più architetture (x86, IBM Power Systems ez Systems) e propone funzionalità complete di gestione del ciclo di vita dei sistemi, quali:

  • Gestione risorse e provisioning
  • Gestione pacchetti e patch
  • Gestione della configurazione
  • Funzionalità di ridistribuzione.

SUSE Manager fornisce agli amministratori tutte le informazioni necessarie da un’unica interfaccia centralizzata e garantisce cinque benefici di seguito riassunti.

  • Gestione automatizzata

L’automazione è la chiave per ridurre i costi IT associati alla gestione dei server. SUSE Manager elimina di fatto i lenti e noiosi processi di gestione delle patch, spesso soggetti a errore consentendo di risparmiare tempo e ridurre gli sforzi amministrativi, anche a fronte della crescita e dell’espansione delle installazioni Linux.

Con SUSE Manager è possibile automatizzare la gestione dei server Linux, assicurando attività di provisioning, applica­zione di patch e manutenzione dei server più rapide ed effi­cienti. Aumenta la produttività del team IT con SUSE Manager

  • Un’unica interfaccia per la gestione di server fisici, virtuali e cloud.

L’utilizzo di SUSE Manager assicura qualità e disponibilità dei servizi allo stesso livello per tutti i workload Linux, fornendo funzionalità automatizzate identiche indipendentemente dal numero di server, SO, architetture e tipologie di installazione, con una conseguente ottimizzazione delle operazioni IT, un aumento dell’agilità e un ROI positivo.

 

  • Maggiore sicurezza e conformità

Tramite SUSE Manager è possibile eseguire funzionalità specifiche per controlli sulle conformità a policy aziendali e leggi governative, per soddisfare i requisiti, ridurre i rischi e ad evitare errori di security policy compliance.

Con SUSE Manager è possibile:

  • Generare l’inventario di hardware e software in modo automatico (basta procedure manuali)
  • Avere la cronologia delle variazioni apportate ai server.
  • Esportare le informazioni a sistemi di terze parti attraverso dell’API.

 

  • Integrazione con varie piattaforme hardware

L’attuale versione di SUSE Manager viene distribuita come immagine di appliance, in modo da permetterne una facile installazione sui server IBM System z e consente di gestire tutti i server Linux SUSE Linux Enterprise e Red Hat Enterprise, comprese le istanze virtuali su IBM System z e le istanze virtuali e fisiche su sistemi IBM Power su piattaforme x86 / x64.

  • Procedure di manutenzione semplificate

Grazie a SUSE Manager Management Pack for Microsoft System Center, le aziende che utilizzano Microsoft Windows e dispongono di ambienti Linux possono ridurre il carico di lavoro legato alla manutenzione. Questo elemento aggiuntivo per Microsoft System Center consente agli amministratori di gestire sia server Windows che Linux dalla console di Microsoft System Center.

 

In Conclusione

SUSE Manager è uno strumento gestionale completo per le varie tipologie di ambienti nei data center moderni, che supporta infrastrutture miste e ambienti cloud con l’obiettivo di ridurre costi e complessità

Scegliendo SUSE Manager otterrete il più avanzato strumento di gestione dei sistemi in ambienti Linux aziendali con tutti gli immediati benefici sopra descritti.

Solve.it ha come obiettivo quello di sviluppare le capacità delle imprese portando un miglioramento continuo e valore aggiunto, grazie alla sua esperienza pluriennale, permettendo di superare le sfide di oggi e quelle di domani.

 

CONTATTACI PER APPROFONDIMENTI E UNA DEMO GRATUITA