Proteggere i segreti industriali e il know-how con la Blockchain

La rilevanza dei segreti industriali e del know–how, quale valore competitivo per le aziende è ormai consolidata. Ciò è vero specialmente per l’Italia, nella cui economia fatta da tante imprese manifatturiere di alta qualità il know–how gioca un ruolo molto rilevante.

Il segreti industriali e il know-how aziendale sono tra quei beni immateriali che sono storicamente più difficili da proteggere per le imprese rispetto ai più classici diritti di proprietà intellettuale.
Spesso e volentieri i detentori di segreti industriali non hanno a disposizione documenti in grado di certificare e provare la data di creazione e la titolarità di una informazione, che, in quanto segreta, non doveva essere diffusa.

Un caso recente è la sentenza dell’11 novembre 2018 del Tribunale di Torino, che ha negato la tutela prevista dagli Art. 98 e 99 del Art. 98 codice della proprietà industriale per le informazioni segrete in quanto ha ritenuto insufficienti l’allegazione e la prova circa il diritto invocato dalla parte ricorrente.

Oggi, i proprietari di segreti commerciali posso utilizzare la tecnologia Blockchian per poter adeguatamente identificare, gestire, valorizzare e proteggere con successo i propri segreti e il know-how industriale attraverso un sistema automatico denominato Trade Secret Asset Management (TSAM).

 

Come funziona un Automated Trade Secret Asset Management

Un sistema di automatizzato TSAM permette alle aziende di classificare, registrare una prova legale della proprietà di un segreto industriale e di gestire il suo intero ciclo di vita grazie all’utilizzo della tecnologia blockchain.

 

Classificazione

All’interno di un sistema TSAM, un segreto industriale, riconducibile ad un asset digitale (documento, contratto, progetto, …) è inizialmente classificato secondo la tassonomia Subject-Format-Product (SFP) che ne consente l’identificazione granulare.

  • Il Subject corrisponde al dipartimento o all’organizzazione che ha sviluppato o utilizza il segreto commerciale, ad esempio: R&D, produzione, controllo di qualità, marketing.
  • Il Format identifica il contenuto del segreto industriale, ad esempio: una formula, disegno, processo, modello, dispositivo, disegni, piani, codici o simili.
  • Il Product identifica un prodotto esistente, una soluzione o un prototipo.

 

Alcuni esempi:

  • per la
  • dei per
  • di per

 

Registrazione della Prova

Dato che non esiste un registro pubblico per i segreti industriali, I tribunali richiedono una prova valida dell’esistenza, della proprietà, della notifica e dell’accesso al segreto industriale da parte del personale (EXISTENCE-OWNERSHIP-NOTICE-ACCESS – EONA Proof).

Attraverso una procedura guidata il sistema TSAM registrerà:

  • I fattori che rendono l’asset digitale un segreto industriale.
  • La prova di proprietà o del suo trasferimento.
  • La notifica dell’informativa al personale autorizzato dello status di segreto commerciale.
  • La prova di accesso al segreto industriale da parte del personale autorizzato.

 

Caricamento nella Blockchain

Tutte le informazioni raccolte nelle fasi di classificazione e registrazione del segreto industriale e l’impronta digitale dell’asset (hash code) sono trascritte all’interno di una blockchian privata.

Questa operazione è eseguita manualmente la prima volta, mentre le successive modifiche all’asset digitale, come ad esempio il suo contenuto o il cambi di diritto di accesso, saranno registrare automaticamente nella Blockchian attraverso la creazione di nuovi blocchi.

Sarà così creata una catena di custodia immutabile e legalmente riconosciuta, utilizzabile come prova in caso di contenzioso, o di vendita, di un segreto industriale.

 

Proteggi i segreti della tua azienda

Il nostro team può aiutarti nella valorizzazione e nella tutela del tuo know-how, dei tuoi segreti industriali e delle informazioni riservate della tua azienda.

Solve.it può aiutarti ad attuare tutte le precauzioni necessarie per mantenere la riservatezza del tuo know-how e dei tuoi segreti aziendali attraverso un sistema automatico di  Trade Secret Asset Management.

Sempre nella più assoluta riservatezza.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Clicca qui e scopri anche come effettuare Blockchain e Smart Contract per la tracciabilità dei prodotti Made in Italy